Cassina d’Agno 08.11.2021

Care amiche e cari amici della Tenuta San Giorgio

Un’annata turbolenta, che ha richiesto tutte le nostre attenzioni, è giunta al termine. Alla fine, qui alla Tenuta siamo riusciti a ottenere un raccolto bello e proficuo, quindi attendiamo gioiosamente l’annata 2021.Siamo contenti che arrivi un periodo in cui il clima non detti ogni fase del lavoro e ci rubi il sonno.

Mentre i vini giovani vengono travasati nelle botti, imbottigliamo i primi vini rossi della vendemmia 2020. Naturalmente senza farci mai mancare qualche novità:

VINI ROSSI
Quincino 2020
Il nostro nuovo Merlot in purezza è un tipico vino locale: ricavato da un clone ticinese, invecchiato in una grande botte di rovere svizzero, dal sapore fruttato e pulito. Negli ultimi due anni era disponibile come Edizione Limitata, adesso fa parte integrante dell’assortimento: un’emozionante aggiunta al nostro Sottoroccia, del quale abbiamo ancora qualche bottiglia del 2019, mentre attendiamo che vengano pronte quelle del 2020.

Ventennale TSG Cabernet Franc
Alla Tenuta ci piace sperimentare, così per il ventennale abbiamo creato due Cabernet Franc davvero speciali. Le uve sono quelle dei nostri migliori vigneti di Vernate (con viti di 35 anni) e Pura (9 anni), e ne abbiamo pigiato e imbottigliato una botte per ogni tipo. Il confronto tra ceppi vecchi e giovani è imperdibile! I due vini sono venduti solo in coppia: non lasciateveli scappare!

Arco Tondo e Crescendo
Naturalmente non dobbiamo dimenticare il nostro Arco Tondo (attualmente annata 2018) e il Crescendo (2020). Sono favolosi!
Lo ha confermato anche il settimanale Schweizer Weinzeitung di ottobre 2021, che ha degustato e commentato i nostri vini degli ultimi 20 anni. Particolarmente interessanti si rivelano le finestre di degustazione: per esempio, per l’Arco 2018 questo periodo va dal 2025 al 2045, con un punteggio ottenuto sulla qualità di 18 su 20. Fa senz’altro piacere!

PIZZICHINO
Per le festività consigliamo il fruttato frizzante Pizzichino 2019.

COVID-19

  • Il programma potrebbe variare a causa del COVID-19. Per informazioni, consultate il sito tenutasangiorgio.ch, le nostre pagine Instagram e Facebook o telefonateci

Events

Tutto l’anno

La nostra accogliente sala degustazioni, immersa tra i vigneti, è sempre pronta ad accogliervi per degustazioni private e per arricchire le vostre conoscenze.
Per informazioni e prenotazioni potete scrivere a info@tenutasangiorgio.ch